Come visitare Cuba?Andiamo a scoprirla

Come visitare Cuba? i cubani risponderebbero Cuba no es fácil.

Se decidete di viverla come un cubano vi troverete di fronte a tutta una serie di difficoltà che normalmente il cubano si trova a vivere quotidianamente e che, evidentemente visitandola da turista,  non trovereste.

Vi elenco alcuni piccoli consigli utili affinché  possiate visitare Cuba senza senza troppi problemi e senza stress.

VISITARE CUBA:ARRIVO A LA HABANA

visitare cuba

A Cuba regna la calma e l’ottimismo, ciò di cui non siamo piu abituati in un mondo globalizzato: se non cambi il chip rischi di stressarti molto e di rovinarti le vacanze.

Pensiate che stia esagerando, ma non è cosi.

Quando si ha già la valigia, e si entra nella hall degli arrivi, ci troviamo di fronte a moltissimi cubani che stanno aspettando i suoi familiari in visita proveniente dall’estero. (se vuoi qualche consiglio su come fare la valigia leggi qui)

C’è caos sì: le urla della felicità dei parenti che vedono il suo familiare rientrare, gli abbracci , i taxisti che urlano “taxi, taxi” la ventata di calore che viene dall’esterno e quell’odore di nafta forte che viene dalle auto fuori aspettando l’arrivo dei turisti.

È coinvolgente il caos, si respira un mondo diverso.

Continua a leggere →

Viaggiare spendendo poco

In generale non è semplice viaggiare spendendo poco: molto dipende dalla destinazione che si sceglie e soprattutto può diventare ancora più difficile se si decide di viaggiare da soli.

Ma niente è impossibile e anche viaggiare da soli può essere fattibile avendo alcune accortezze.

Il vantaggio di viaggiare da soli è che ci permette di decidere il periodo in piena autonomia e che, se aperti a nuove conoscenze, di avere la possibilità di conoscere molte piu persone, di entrare in contatto con usanze e cultura del posto.

La migliore epoca per viaggiare spendendo poco, ad esempio nelle capitali europee, è in bassa stagione, anche se  il clima a volte non sarà a nostro favore a seconda del luogo da visitare.

Continua a leggere →

5 cose indispensabili da mettere in valigia

Farvi una lista delle 5 cose indispensabili da mettere in valigia per una come me, che si riduce all’ultimo per prepararla, è sicuramente una sfida.

In generale, preparare e sapere le cose da mettere in valigia è qualcosa che implica una fatica estrema per me. Da una parte c’ è la voglia di intraprendere il viaggio imminente e dall’altra la mia incapacità di “sintetizzare” il mio armadio in una piccola valigia.

Fatta questa introduzione, ringrazio  la mia cara ex collega  Alessia di Una Valigia di Emozioni per l’invito a scrivere questo articolo. Spero non deluderla. La lettura del suo blog e’ un must per tutti coloro che vogliono sapere di più sulla vita di una famiglia expat viaggiatrice, con le sue avventure e difficoltà da risolvere.

Ma torniamo al dunque, vediamo come affronto questa sfida chiamata “le 5 cose indispensabili da mettere in valigia”.

Continua a leggere →